- avventura team ticino

Vai ai contenuti

Menu principale:



Per comprendere cos'è un corso di sopravvivenza bisogna prima darne una definizione.
La sopravvivenza è “l'arte di rimanere vivi”.
Arte perchè non è una scienza esatta, ma piuttosto un insieme di tecniche, regole e metodologie di intervento in continuo adattamento alla situazione che si presenta.

Immaginiamo una situazione di emergenza come una tela bianca su cui dipingere, dove il pittore è l'Uomo, e i colori sono le tecniche di sopravvivenza; per ottenere un bel quadro il pittore deve avere ben in mente cosa fare con i colori e usarli nel modo più giusto.
Ma ovviamente le situazioni che si possono presentare non sono mai uguali.

Per questo motivo i corsi svolti da Avventura Team Ticino oltre a far comprendere e imparare le tecniche di sopravvivenza, insegnano come usarle al meglio.
L'uomo primitivo non aveva nulla se non la sua intelligenza e la volontà di sopravvivere, e l'esperienza millenaria ha poi portato a tecniche collaudate. La chiave del successo di questo processo evolutivo era ed è la capacità di adattarsi all'ambiente.

Avventura Team Ticino propone corsi di sopravvivenza orientati allo sviluppo di una condizione psico-fisica utile per permettere a chiunque di vivere al di sopra delle possibilità concesse da ambienti e circostanze difficili.
Durante i corsi il partecipante si mette in discussione sia fisicamente che psicologicamente e questo produce effetti salutari in quanto terapia d'urto. Viene fornita la possibilità di imparare e praticare le abilità e le tecniche per sopravvivere, come prendere dalla natura tutto ciò che è possibile e usarlo al meglio, come orientarsi, come mantenersi in buona salute o, se ammalati e feriti, come guarire se stessi e gli altri.

Cambiare occasionalmente azioni, alimentazione e ambiente per tuffarsi nell'avventura, nello “scomodo” o nel folle, produce effetti positivi e duraturi sull'equilibrio delle persone e sulla loro capacità di adattamento allo stress negativo che la vita quotidiana riesce sempre a riservarci.
Inoltre partecipare ai nostri corsi di sopravvivenza è divertente e gratificante per tutti coloro che ne prendono parte, sviluppa destrezza e abilità, rafforza l'autostima e l'indipendenza, e nel contempo promuove il lavoro di squadra e la capacità di comunicazione.

Avventura Team Ticino propone differenti tipologie di corsi, sia per adulti che per  bambini, della durata di uno o più giorni, con programmi e approfondimenti delle tematiche trattate studiati in funzione delle giornate di corso a disposizione.


REGALA L'AVVENTURA

L'Avventura su Misura

ultime news
trofeo di escursionismo
le nostre sedi

----------------------------------------
Avventura Team
Scuola Nazionale

-----------------------------------------

Avventura Team Emilia Romagna

-------------------------------

Avventura Team Toscana
-----------------------------------------
contatti



 
Torna ai contenuti | Torna al menu